SALDATURA




Nella mia scuola, CFP Cebano - Monregalese nelle ore pratiche di saldatura impariamo e ci esercitiamo con la saldatura ad elettrodo.


Mano a mano che andremo avanti aggiungerò foto e spiegazioni a questa pagina.


In questi mesi di scuola abbiamo imparato la saldatura con elettrodo 6018 ed elettrodo 7018.






Queste immagini rappresentano la saldatura ad elettrodo rutile 6013.







Queste immagini rappresentano la saldatura ad elettrodo rutile 7018.







Oltre alla saldatura a elettrodo il professore ci ha fatto fare saldatura a filo e io ho imparato anche a saldare a Tig.

Ci sono vari tipi di saldatura: TIG, MIG MAG, ed ELETTRODO.


TIG

La saldatura TIG (Tungsten Inert Gas),

 è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto. La saldatura TIG è uno dei metodi più diffusi, fornisce giunti di elevata qualità, ma richiede operatori altamente specializzati. Questa tecnologia di saldatura fu sviluppata inizialmente per l'industria aeronautica nel corso della Seconda guerra mondiale per sostituire sugli aerei i rivetti con saldature (molto più leggere a parità di resistenza).

Il procedimento si basa su una torcia in cui è inserito l'elettrodo in tungsteno, attorno a cui fluisce il gas di protezione che, attraverso un bocchello di materiale ceramico, è portato sul bagno di fusione. L'operatore muove la torcia lungo il giunto per spostare il bagno di fusione, posizionando l'elettrodo infusibile di tungsteno ad una distanza massima di qualche millimetro e mantenendo stabile tale distanza. Si deve assolutamente evitare che l'elettrodo entri in contatto diretto con il pezzo da saldare altrimenti la bacchetta di tungsteno si "attacca" al giunto e si interrompe la saldatura. Nel caso che sia richiesto materiale d'apporto, contemporaneamente si sposta la bacchetta del materiale in modo tale da tenerla costantemente con l'estremità entro l'arco e comunque sotto la protezione del gas. L'attrezzatura per effettuare una saldatura TIG quindi è composta da:
  • Generatore di corrente (Welding machine)
  • Torcia composta da
    • Elettrodo di tungsteno (Tungsten electrode)
    • Bocchello di alimentazione del gas di protezione (Gas passage)
    • Guaina isolante (Insulating sheath)
    • Alimentatore elettrico (Electrical conductor)
    • Supporto elettrodo (Electrode holder)
  • Bombola del gas di protezione (Inert gas supply)
  • Eventuale bacchetta di metallo d'apporto






MIG MAG

La saldatura MIG (Metal-arc Inert Gas) o MAG (Metal-arc Active Gas) (l'unica differenza fra le due è il gas che viene usato per la protezione del bagno di saldatura), indicate entrambe nella terminologia AWS come GMAW (Gas Metal Arc Welding - Saldatura ad arco con metallo sotto protezione di gas), è un procedimento di saldatura sviluppato dopo la Seconda Guerra Mondiale che ha assunto un peso, in termini di prodotto saldato per anno, sempre crescente. Uno dei principali motivi che hanno permesso questo sviluppo è stata la riduzione dei costi dei prodotti di elettronica, per cui sono state sviluppate macchine per saldatura semiautomatiche a costi accessibili anche per ditte di dimensioni medio-piccole (il costo, nel 2006, di una macchina MIG/MAG nuova per lavorazione ad alta produttività era poco meno di 10000 EUR). Una saldatrice MIG può essere acquistata a meno di 200 euro (30-90 ampere, con alimentazione monofase, portatili delle dimensioni di un forno microonde) o dai 1500 euro (trifase professionali, 200-250 ampere, integrate su carrello mobile).







SALDATURA A TIG


A scuola mi sto esercitando tanto sul TIG.
Ho fatto diversi cordoni su materiali come ad esempio Inox e Alluminio.
Sto imparando a saldare i tubi, e, dato che l'anno prossimo vorrei prendere il patentino da saldatore ho saldato anche piastre da 300, controllato la fusione del materiale dopo la passata principale, e penso di essermela cavata bene.

Adoro il TIG e spero davvero di riuscire un giorno a farlo diventare (oltre che una passione cosa che è già) un lavoro.